Impara a volare oggi

Private Pilot License (PPL)

Fly high… fly safe

Private Pilot License (PPL)

Cos’è una licenza di pilota privato? – Privilegi, requisiti e idoneità
Una licenza di pilota privato (PPL) è il tipo di certificazione di pilota più ricercata. Una licenza di pilota privato è simile a ciò che è la patente di guida per le automobili. Conseguendo una licenza di pilota privato, puoi pilotare legalmente un aereo. I piloti privati sono addestrati a pilotare da soli piccoli aerei. L’addestramento al volo comprende le manovre degli aeromobili, la navigazione, le procedure di emergenza e la pianificazione del volo cross-country. Mentre alcune persone possono conseguire la licenza per hobby o motivi sportivi, una certificazione di pilota privato è la prima pietra miliare sulla strada per diventare un pilota di linea.

Cosa posso fare con una licenza di pilota privato?
Poiché il certificato di pilota privato ti consente di volare dentro e fuori tutti gli aeroporti civili, un pilota autorizzato può prendere parte ad attività che vanno dal volo in un aeroporto vicino per pranzo, al viaggio attraverso il paese o persino in tutto il mondo senza mai mettere piede su un aereo di linea. Un pilota privato può portare amici e parenti in giro, esercitarsi nelle manovre o essere coinvolto in molti dei meravigliosi programmi che introducono le persone al volo.

Che tipo di aereo posso pilotare con una licenza di pilota privato?
I piloti privati possono pilotare qualsiasi aeromobile per il quale sono adeguatamente abilitati. L’abilitazione si riferisce all’addestramento con successo in una specifica categoria e classe di aeromobili. Un esempio di “categoria” sarebbe “aeroplano” o “elicottero” mentre un esempio di “classe” sarebbe “single-engine land”, il che significa aeroplano a un motore e limitato alle operazioni a terra piuttosto che sull’acqua. Quindi, dopo aver conseguito il tuo certificato di pilota privato classificato per “single-engine land”, puoi operare come pilota in comando (PIC) in qualsiasi aeromobile che è un ssingle-engine land, ad esempio un Piper Archer. Operare come pilota in comando (PIC) significa avere l’autorità e la responsabilità finali per il funzionamento dell’aeromobile e la sicurezza del volo. Alcuni aeromobili potrebbero richiedere un’autorizzazione aggiuntiva per operare come pilota in comando, come ad esempio un aeromobile a ruota posteriore (tailwheel aircraft) o ad alte prestazioni.

Quanto tempo occorre per ottenere una licenza di pilota privato?
La quantità di tempo necessaria per ottenere un certificato di pilota privato varia e dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità, dalle finanze e dalla frequenza con cui uno studente è disponibile per volare. In un programma frenetico (fast-paced program), un certificato può essere ottenuto in circa tre mesi. Per altri studenti che sono in grado di volare solo una volta ogni tanto, un certificato potrebbe richiedere anche un paio di anni.

Esperienza aeronautica
Secondo le normative, è necessario soddisfare i seguenti requisiti di esperienza di volo aeronautico per ottenere una licenza di pilota privato.

Total Flight Time

 Cross-Country Flight Time

 Night Flight Time

Instrument Training

Training with Authorized Instructor

Solo Flight Time

40 Hours

3 Hours

3 Hours

3 Hours

3 Hours

10 Hours

contattaci

vieni a trovarci oggi

Siamo a tua disposizione per chiarimenti e preventivi personalizzati.

+39.123.456.789
info@ipaflightschool.it

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca, 37066 (VR) Italia