Airline Transport Pilot Licence (ATPL)
Fly high… fly safe
Airline Transport Pilot Licence (ATPL)
Come ottenere il tuo certificato ATPL?
Per la maggior parte dei piloti, l’ultima pietra miliare prima di iniziare la carriera di pilota di linea è l’ottenimento del certificato ATP (Airline Transport Pilot). Questo è il più alto livello di certificato di pilota ottenibile. Mentre un certificato commerciale consente a un pilota di lavorare (e guadagnare denaro) come pilota professionista, il certificato ATP può essere richiesto come un requisito per la maggior parte dei lavori di pilota professionale.
Perché dovrei ottenere la mia certificazione ATP?
I piloti con un certificato ATP possono volare per una compagnia aerea e soddisfanoi requisiti minimi di assunzione della maggior parte dei lavori di pilota di linee aeree. Una certificazione ATP aprirà anche una vasta gamma di opportunità di lavoro. Dopo aver soddisfatto alcuni requisiti specifici, i piloti ATP possono anche istruire altri piloti e approvare i loro registri di addestramento su aeromobili della stessa categoria, classe e tipo per cui è classificato il pilota. Un’abilitazione per tipo consente a un pilota di operare come pilota in comando (PIC) di un aeromobile che supera il peso massimo al decollo di 12.500 libbre, o di tutti gli aeromobili a turbogetto indipendentemente dal peso.
Cos’è l’ATP-CTP?
I piloti che richiedono un certificato ATP con un’abilitazione per classe multi-motore o congiuntamente con un’abilitazione per tipo, dopo il 31 luglio 2014 devono completare in modo soddisfacente un programma di formazione per la certificazione di pilota di trasporto aereo (ATP-CTP) prima di richiedere il test di conoscenza ATP. Il corso ATP-CTP è un programma informativo che include 30 ore di istruzione a terra che copre una miriade di argomenti tra cui aerodinamica, metereologia, operazioni aeree e 10 ore di simulatore. Per molti piloti, questa è la prima introduzione all’addestramento e all’addestramento di una vera compagnia aerea nei simulatori full-motion. Dopo il corso ATP-CTP, i candidati devono superare il test di conoscenza ATP.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un certificato ATP?
Sebbene i requisiti per ottenere un certificato di pilota di trasporto aereo possano sembrare scoraggianti, la formazione e il completamento dei requisiti si guadagnano in un lungo periodo di tempo. Il periodo di tempo per completare tutti i requisiti da un nuovo studente senza esperienza fino al completamento del certificato di pilota ATP, potrebbe essere di appena due anni per un pilota motivato.
Esperienza aeronautica
Secondo le normative federali, è necessario soddisfare i seguenti requisiti di esperienza per ottenere una certificazione di pilota di trasporto aereo.
ATP Flight Time Requirements
Total Flight Time 1500
Night Flight Time
Pilot-In-Command (PIC)
Cross-Country PIC
Instrument Training
In Class of Rating Sought (i.e. Multi-Engine)
1500 Hours
100 Hours
250 Hours
500 Hours
75 Hours
50 Hours